Customer care

Ecopress

Calendario

«  
  »
M T W T F S S
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 

Rifiuti

Microonde e microbi trasformano rifiuti in bioplastica | Gorent Spa

Microonde e microbi trasformano rifiuti in bioplastica

Produrre bioplastica dai rifiuti organici in un processo economico e con ridotti consumi energetici. Questo l’obiettivo del progetto europeo Synpol nato per inaugurare un nuovo capitolo dell’economia circolare comunitaria.

Roma. Allarme beach litter nel Mediterraneo, 8 rifiuti su 10 sono di plastica | Gorent Spa

Roma. Allarme beach litter nel Mediterraneo, 8 rifiuti su 10 sono di plastica

L’82% dei rifiuti spiaggiati trovati sugli arenili monitorati è risultato di plastica; il 64% è materiale usa e getta. La cattiva gestione dei rifiuti urbani e la mancata prevenzione sono la causa del 54% dei rifiuti spiaggiati.

Da 65 tonn organici create 23,5 tonn di compost | Gorent Spa

Da 65 tonn organici create 23,5 tonn di compost

Sono oltre 65 milioni di tonnellate i rifiuti raccolti e trasformati in 23,5 milioni di tonnellate di compost, e che hanno evitato l'emissione di 44 milioni di tonnellate di CO2 equivalente. Questi i numeri delle performance relative ai primi 25 anni di attività del CIC, il Consorzio Italiano Compostatori che oggi celebra 25 anni di attività.

Emergenza rifiuti a Roma, Galletti: differenziata poco più del 40% | Gorent Spa

Emergenza rifiuti a Roma, Galletti: differenziata poco più del 40%

La raccolta differenziata dei rifiuti a Roma tocca percentuali “di poco superiori al 40%”, mentre si avviano a smaltimento “circa 500.000 tonnnellate l’anno, contribuendo a saturare le volumetrie di discarica delle altre province regionali o extra-regionali, data la mancanza di una discarica di servizio”.

I rifiuti produrranno anche energia elettrica | Gorent Spa

I rifiuti produrranno anche energia elettrica

Come le buche non sono né di destra né di sinistra e vanno coperte, anche i rifiuti sono bipartisan e vanno smaltiti correttamente. Parola di ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, che ha partecipato alla posa della prima pietra del tanto atteso e impianto di compostaggio della Geofor che vi investirà circa 20 milioni di euro accanto alla discarica, a Gello.

RAEE: presentato il rapporto 2016 sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti | Gorent Spa

RAEE: presentato il rapporto 2016 sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti

È stato presentato a Milano il “Rapporto Annuale 2016 sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia”, a cura del Centro di Coordinamento RAEE.

Rifiuti elettrici, ricicliamo quasi 5 chili a testa | Gorent Spa

Rifiuti elettrici, ricicliamo quasi 5 chili a testa

Ferro, rame, alluminio, ma anche plastiche, vetro e mercurio. Dai rifiuti elettronici si possono recuperare diversi materiali, alcuni dei quali molto pregiati come le «terre rare», contenute nei moderni smartphone.

Roma. Rifiuti multa dell’Ue all’Italia: lo Stato non può rivalersi su Regioni e Comuni | Gorent Spa

Roma. Rifiuti multa dell’Ue all’Italia: lo Stato non può rivalersi su Regioni e Comuni

Nessuna azione di rivalsa dovrà essere esperita dallo Stato su Regioni e Comuni dopo la condanna milionaria (40 mln di euro più una penalità di 42,8 mln per ogni semestre di ritardo) inflitta al nostro Paese dalla Corte Ue per non esserci adeguati alla direttiva rifiuti sulle discariche 'abusive' situate nel territorio italiano.

Napoli. Dall'UE: "urge aumentare il riciclaggio" | Gorent Spa

Napoli. Dall'UE: "urge aumentare il riciclaggio"

Secondo il progetto legislativo adottato martedì, la quota di rifiuti da riciclare dovrà aumentare dall’odierno 44% al 70% entro il 2030. I deputati hanno anche approvato norme del “pacchetto rifiuti” che limitano la quota di smaltimento in discarica al 5% e riducono i rifiuti alimentari del 50% entro il 2030.

Tivoli, in arrivo le biocelle per smaltire i rifiuti umidi | Gorent Spa

Tivoli, in arrivo le biocelle per smaltire i rifiuti umidi

Biocelle per la trasformazione dell'umido in concime, tutto pronto per avviare i lavori all'isola ecologica dell'Asa. Nella struttura vicina al Bivio di San Polo la municipalizzata tiburtina che gestisce il servizio di igiene urbana ha concluso l'iter amministrativo per posizionare due biocelle che potranno smaltire i rifiuti, umidi, di circa 5 mila persone.