Customer care

Ecopress

Calendario

«  
  »
M T W T F S S
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 

ue

"Come procede il cammino dell'UE verso gli obiettivi energetici" | Gorent Spa

"Come procede il cammino dell'UE verso gli obiettivi energetici"

L’ultimo report della Commissione Europea evidenzia i passi avanti compiuti nell’adozione delle energie rinnovabili e la loro coabitazione con le politiche economiche, sottolineando l’importanza di un’ancor lacunosa interconnessione tra gli Stati membri.

Bruxelles. Le eco-infrazioni Ue costano all'Italia quasi una "manovrina" | Gorent Spa

Bruxelles. Le eco-infrazioni Ue costano all'Italia quasi una "manovrina"

L'Italia sta già pagando centinaia di milioni di euro all'anno per le multe dovute all'Ue a causa delle infrazioni alle norme ambientali, in particolare per la mancata approvazione di un nuovo piano adeguato per la gestione dei rifiuti in Campania e per le discariche abusive ancora attive sul territorio nazionale; ma rischia di dover pagare molto di più, quasi una &quo

Italia deferita dall'UE per violazione della normativa sulle discariche | Gorent Spa

Italia deferita dall'UE per violazione della normativa sulle discariche

La Commissione europea deferirà l’Italia alla Corte di giustizia Ue nell’ambito della procedura di infrazione aperta nel 2011 per la violazione della direttiva Ue del 1999 sulle discariche. La decisione sarà annunciata mercoledi 17 maggio .

Roma. Carbon Disclosure Project, 14 utilities Ue sopra valori limite Co2 | Gorent Spa

Roma. Carbon Disclosure Project, 14 utilities Ue sopra valori limite Co2

Quattordici tra le maggiori utilities europee superano i valori limite di emissione di Co2 di 1,3 miliardi di tonnellate, l’equivalente dell’emissione annuale del Giappone. Verbund, Iberdrola, Fortum e Enel sono le compagnie che riportano i risultati migliori per quanto riguarda i parametri relativi all’emissione di Co2.

Roma. Rifiuti multa dell’Ue all’Italia: lo Stato non può rivalersi su Regioni e Comuni | Gorent Spa

Roma. Rifiuti multa dell’Ue all’Italia: lo Stato non può rivalersi su Regioni e Comuni

Nessuna azione di rivalsa dovrà essere esperita dallo Stato su Regioni e Comuni dopo la condanna milionaria (40 mln di euro più una penalità di 42,8 mln per ogni semestre di ritardo) inflitta al nostro Paese dalla Corte Ue per non esserci adeguati alla direttiva rifiuti sulle discariche 'abusive' situate nel territorio italiano.

Napoli. Dall'UE: "urge aumentare il riciclaggio" | Gorent Spa

Napoli. Dall'UE: "urge aumentare il riciclaggio"

Secondo il progetto legislativo adottato martedì, la quota di rifiuti da riciclare dovrà aumentare dall’odierno 44% al 70% entro il 2030. I deputati hanno anche approvato norme del “pacchetto rifiuti” che limitano la quota di smaltimento in discarica al 5% e riducono i rifiuti alimentari del 50% entro il 2030.

Bruxelles. Energia, Greenpeace: «Piano UE non in linea con impegni di Parigi, Italia deve fare di più» | Gorent Spa

Bruxelles. Energia, Greenpeace: «Piano UE non in linea con impegni di Parigi, Italia deve fare di più»

Commentando il dossier presentato oggi dalla Commissione europea sullo stato di avanzamento dell’Unione dell’energia – “State of the Energy Union” – Greenpeace evidenzia come la strategia energetica dell’Ue non sia in linea con gli impegni sul clima sottoscritti a dicembre 2015, durante la Cop21 di Parigi.

Roma. Stop rifiuti all'estero. Senza un nuovo piano rischio maxi-multa Ue. | Gorent Spa

Roma. Stop rifiuti all'estero. Senza un nuovo piano rischio maxi-multa Ue.

Roma rischia una procedura d'infrazione da parte dell'Unione europea, come già avvenuto a Napoli, a causa della «gestione non corretta» del ciclo dei rifiuti: una sanzione che sarebbe pesante per le casse del Campidoglio, potendo superare anche i 40 milioni annui.

Energie rinnovabili : UE limiterà priorità dispacciamento | Gorent Spa

Energie rinnovabili : UE limiterà priorità dispacciamento

L’UE potrebbe venire meno agli impegni sulla riduzione delle emissioni di gas serra assunti alla COP21 di Parigi e riconfermati a Marrakesh nei giorni scorsi. A lanciare l’allarme nelle scorse settimane è stato il quotidiano britannico The Guardian, svelando dei documenti sulla nuova direttiva sul market design elettrico.

UE: all’Italia 81,6 milioni di euro per ambiente e clima | Gorent Spa

UE: all’Italia 81,6 milioni di euro per ambiente e clima

Con 37 progetti approvati per 81,6 milioni di euro di finanziamento da fondi Ue, l’Italia è il Paese leader in Europa per le iniziative nel quadro del programma LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima.